In viaggio con Alessandro Manzoni.
I "Promessi Sposi" di Massimiliano Finazzer Flory

venerdì 11 luglio 2014 ore 20:30 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna
Venerdì 11 luglio 2014 alle ore 20.30, in occasione della Notte Bianca di Udienestate 2014, presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine sarà presentato il monologo

I Promessi Sposi da Alessandro Manzoni
Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo romanzo diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory

Musiche di Verdi, Berio e Mascagni. Al violoncello Yuriko Mikami.

La letteratura come spettacolo dal vivo nelle più belle biblioteche di ogni regione italiana al  fine di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese, da giugno a dicembre 2014. Questo l’obiettivo degli organizzatori dell’evento, in primis il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il diritto d’autore, la Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e con il patrocinio del Centro Nazionale Studi Manzoniani.
Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore, metterà in scena I Promessi Sposi in tutte le 20 regioni italiane con oltre 40 spettacoli. Il  progetto è sostenuto da Banca Mediolanum.
L’ideale di questa operazione, dichiara Finazzer Flory, è difendere le biblioteche come impresa del sapere: “l’eredità di Manzoni è finita nelle biblioteche e là spesso giace, senza parola. Con il teatro vogliamo dare voce e volto a questa eredità. Con la biblioteca come altare dell’ascolto.”

Finazzer Flory interpreta attraverso un monologo, accompagnato al violoncello dalla musicista giapponese Yuriko Mikami, i capitoli più significativi dell’opera di Alessandro Manzoni tra cui il prologo, i bravi e Don Abbondio, Fra Cristoforo e Don Rodrigo, L’addio ai monti, La rivolta del pane, l’Innominato e Lucia, la morte di Cecilia.
Questo suo lavoro è stato rappresentato in oltre 20 Paesi tra Europa, America, Asia e Australia. “Attraversati dal dubbio, i miei Promessi sposi – dichiara Finazzer Flory – provengono dal buio, da quella stessa oscurità che investe il Macbeth, che Manzoni amava. Il duello fra don Rodrigo e padre Cristoforo non ricorda forse le tragedie shakespeariane? A ben guardare i medesimi ingredienti: potere, ingiustizia, amore”.

La partecipazione è gratuita

Programma del mese