Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 18.00, per il ciclo dei "Dialoghi in Biblioteca" organizzato in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, sarà presentato il libro appena edito a Udine da Gaspari editore:
Fotoreporter della Vittoria.
Reportage dalla battaglia di Vittorio Veneto, dai paesi liberati e dalle terre redente
di Enrico Folisi
Dialoga con l’Autore il prof.
Luca De Clara
I fotoreporter accompagnano e immortalano con fotografie, articoli e filmati l’esercito nella riconquista delle regioni invase e nella liberazione delle terre irredente. Genti del Veneto, del Trentino, del Friuli, della Venezia Giulia, dell’Istria e della costa Dalmata accolgono osannanti le truppe. È l’apoteosi. L’attesa conclusione che tutti gli italiani auspicavano, si sta costruendo con parole e immagini il mito della Grande Guerra.
Enrico Folisi (1952), insegnante, docente a contratto di storia contemporanea all'Università degli Studi di Udine, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla Grande Guerra in Friuli, tra cui
Udine, una città nella Grande Guerra (1998);
La guerra di Libia 1911, la guerra di Libia 2011. Reporter fotografici di propaganda coloniale (2011);
1914. La Grande Guerra degli altri e i friulani (2015);
La Domenica del Corriere alla grande guerra degli altri (2015);
Fotoreporter in trincea (2017), molti dei quali presentati con successo in Biblioteca “Joppi”.
Ha affinato le sue conoscenze sulla storia del primo conflitto mondiale anche dal punto di vista della cinematografia, con mostre e ulteriori pubblicazioni.
Programma del mese