Il Vate a Fiume dai reportage giornalistici

mercoledì 4 dicembre 2019 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” in Riva Bartolini 5 a Udine, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica, verrà presentato il libro:

D'Annunzio, il comandante e Fiume

Fotografie e fonti documentarie della propaganda nazionalista e libertaria. Un percorso per immagini


di Enrico Folisi, edito quest'anno da Gaspari editore.

Dialogherà con l'Autore il prof. Luca De Clara.

I sedici mesi di D’Annunzio a Fiume vengono raccontati attraverso i reportage dell'epoca (tratti soprattutto da “L'Illustrazione Italiana”), che mostrano le diverse anime della “città di vita”. Attorno al poeta si muovono tra regolamenti militari ed eccessi, arditi e futuristi, nazionalisti e internazionalisti, monarchici e repubblicani, conservatori e sindacalisti rivoluzionari. I discorsi del comandante si susseguono tra sfilate militari e feste, la stesura della Carta del Carnaro e l’organizzazione della Lega di Fiume.

Enrico Folisi (Palermo, 1952), storico e documentarista, docente a contratto di storia contemporanea all'Università di Udine, ha al suo attivo decine di pubblicazioni e di documentari per la didattica e la divulgazione della storia. Ha allestito numerose mostre di carattere storico. Tra le sue ultime pubblicazioni, sempre edite da Gaspari e presentate alla “Joppi”, ricordiamo: Fotoreporter della vittoria; Caporetto, schegge d'autore; Liberati dalla guerra: la pace e la rinascita del Friuli (1918-1919).

Programma del mese