Il mosaico in bianco e nero

venerdì 20 maggio 2022 ore 18.00 Udine - Museo Etnografico del Friuli - via Grazzano 1

Destinatari

Soggetti

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 18.00 inaugurazione della Mostra Fotografica promossa dal Comune di Spilimbergo e curata da Silvana Annicchiarico. L'esposizione resterà aperta fino al 26 giugno 2022 presso il Museo Etnografico del Friuli (via Grazzano, 1).

La Mostra, ideata dall’Arch. di fama internazionale, Silvana Annicchiarico curatrice dell’iniziativa, tra le altre già direttrice della Triennale Design Museum di Milano, è composta da quaranta preziose opere, fotografie originali d’autore (Antonio Baldini, Angelo Borghesan, Mario Cresci, Francesco Nonino, Francesco Radino, Roberto Salbitani, Carl Shubert; Stephen Shore e Olga Zamperiolo) realizzate tra gli anni ’20 e gli anni ’90 del secolo scorso, di proprietà dell’archivio fotografico del CRAF. Le foto, supportate da una cornice della dimensione di 63x53 cm, sono divise divise in quattro sezioni e raccontano le origini di una tecnica e di una tradizione, la natura con i sassi e il Tagliamento, Aquileia, i mosaicisti migranti in tutto il mondo e la Scuola mosaicisti del Friuli.

Evento promosso dal Comune di Spilimbergo con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia e la Scuola Mosaicisti del Friuli.
La Mostra, itinerante sul territorio regionale e non solo, è corredata da un quaderno/catalogo