Presentazione
I principali settori in cui e ordinato il patrimonio librario spaziano dalla storia dell'arte in generale, con manuali, saggi, dizionari biografici e tematici; all'arte antica, comprendendo pittura, miniatura, scultura, architettura e urbanistica, monografie di artisti, guide monumentali nazionali ed estere e un approfondimento dell'arte veneta nei suoi molteplici aspetti; all'arte moderna, con pittura, scultura, architettura e attenzione al panorama artistico friulano; all'arte contemporanea, con monografie sugli artisti, saggi e manuali, articolata a comprendere le sezioni del design italiano e straniero e della fotografia.
Sono documentate le attività relative alla didattica.
Ogni sezione comprende cataloghi di musei e di esposizioni e riviste italiane ed estere, costantemente aggiornati.
I materiali della Biblioteca si riferiscono inoltre all'archeologia, del periodo classico e medievale; alla numismatica; alla medaglistica.
La grafica comprende disegno e incisione (manuali e dizionari, tipografia, stampa, caricatura, cartografia e vedutistica).
Per le tradizioni popolari si spazia dal costume alle arti minori, tra cui oreficeria, ceramica e stampe popolari; dall'artigianato all'industria, soffermandosi su produzioni che vanno dal legno alle armi, con particolare approfondimento di tutto ciò che riguarda la regione.
La sezione Friuli Venezia Giulia rappresenta con particolare attenzione paesi e località con pubblicazioni monografiche e altre relative a storia, ambiente, storia dell'arte, castelli, araldica, economia, emigrazione e trasporti.
La sezione sulla citta di Udine e suddivisa a comprendere edifici, chiese, monumenti, strade, piazze, nonché testimonianze di storia e arte.