Mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 18.00, in Sala Corgnali, nella Sezione Moderna della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine, in Riva Bartolini 5, per la rassegna
Dialoghi in biblioteca,si terrà la presentazione del libro del dottore Elio Carchietti:
Il koala di peluche
Campanotto Editore, 2024
Intervengono il professore Giuseppe Faccin e la dottoressa Maria Sandra Telesca
Il koala di peluche di Elio Carchietti contiene alcune gemme preziose. Una trama lieve che corre veloce e ci regala dei veri e propri gioielli rappresentati dalle potenti riflessioni dell’autore su temi esistenziali come il senso della vita e la dimensione del tempo. “Il passato non è il tempo che muore, è il presente di ieri”. Altrettanto preziosi anche se amari, sono la riflessione critica e il rammarico per una Sanità sofferente “non ha più una struttura etica”, e per una politica che non annovera nel suo vocabolario “le parole onestà e merito”. Tanti spunti di riflessione che si concedono al lettore mediante l’incontro con personaggi molto diversi tra loro che lasciano il segno perché tutti molto “veri”. Personaggi che si muovono nella straordinaria quotidianità che risulterà senz’altro familiare ai lettori che, come l’autore, hanno trascorso la vita professionale con passione e dedizione tra le mura di un Ospedale.
Elio Carchietti è un Medico di Emergenza. È autore di Il cavallino di pietra, Campanotto Editore 1996; Il Baratto impossibile, Albatros ed. 2019; Una brocca piena d’acqua, Albatros ed. 2020. Vive a Udine.