Il guinzaglio

mercoledì 9 aprile 2025 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sala "Tito Maniacco" - Palazzo Bartolini - Piazza Marconi 8

Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 18.00, presso la Sala "Tito Maniacco" di Palazzo Bartolini, in Piazza Marconi 8, a Udine, si terrà in anteprima, la presentazione del libro edito da Narrazioni Clandestine (gruppo editoriale Santelli) nel 2025 :

Il guinzaglio

di Irene Giurovich, dialoga con l'autrice la giornalista Elena Iuri, intervengono Elena Riggi, presidente ENPA Udine, Laura Citron, presidente LEIDAA Udine e Salvatorica D'Anna, terapeuta e formatrice olistica.

Il guinzaglio è un racconto autobiografico che si presenta come l’atteso seguito dell’Ultimo battito: fra queste pagine il lettore troverà le risposte alle molte domande lasciate aperte dalla testimonianza dell’orgoglioso Alfredo, il labrador nero «reporter» protagonista del precedente libro, e del montenegrino Sparky, suo amico fino alla fine, simbolo di un riscatto e di un desiderio di vita condivisa al di là di ogni giudizio umano. Una storia di resistenza e di coraggio che insegna ad affrontare le salite, anche quelle inimmaginabili, prendendo esempio dai nostri amici animali. La malattia non è l’ultima parola: si possono e si devono costruire molte esperienze con e oltre la disabilità, un tema ancora poco trattato e spesso oggetto di preconcetti e chiacchiere inutili. Questo libro offre una prospettiva nuova, infondendo speranza e invitando a una temerarietà che si lega inevitabilmente all’amore da perpetuare.

Irene Giurovich è scrittrice e giornalista, laureata in Filosofia e in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale. Attivista per i diritti degli animali, porta avanti le campagne contro la vivisezione e per l’abolizione della caccia. Tra le sue ultime pubblicazioni, Insegnante precario sfigato (2023, Santelli) e L’ultimo battito (2024, Rossini).

Informazioni, Biblioteca Civica "V. Joppi", Sezione Moderna:
Tel. 0432 127 25 89
Email: bcusm@comune.udine.it