Il Collio in bicicletta raccontato da Emilio Rigatti

mercoledì 10 giugno 2015 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 10 giugno 2015, alle 18.00, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, nella Sala Corgnali della Sezione Moderna, sarà presentato il libro appena edito da Ediciclo:

Gli alchimisti delle colline e alter storie di uomini e orizzoni di qua e di là del Collio di Emilio Rigatti

Dialogheranno con l’Autore Mauro Daltin e Pietro Mastromonaco

Il Collio, estremo Nordest, è una terra di confine tra l’Italia e la Slovenia. I suoi paesi, appuntiti dai campanili, sono sparsi come isole bianche sulla cima di colline paffute, pettinate da vigne e arruffate da boschi. È una zona conosciuta perlopiù dagli amanti del vino, ma che nasconde molte altre sorprese.
Emilio Rigatti la attraversa lentamente a piedi e a pedali, regalandoci istantanee di vita e poesia. Incontra sognatori, pittori, artigiani di presepi e gli “alchimisti del Collio”, i maestri del vino che tra le silenziose colline mescolano tradizione e magia. Tra uno strudel di ciliegie e orizzonti che tolgono il fiato, ci racconta come questa terra, che durante la Grande Guerra fu scossa dal frastuono delle detonazioni, sia un singolare impasto di lingue e sapori, di storia e politica. “Tra le dolci colline” - scrive Rigatti - “non mangerete solo prosciutto di casa bevendo vino biodinamico: se avete un palato storico sensibile mangerete storia e geografia, racconti e leggende, unioni e guerre”.
Il libro fa parte della collana “Gli Erranti”, nata in collaborazione con l’Associazione Bottega Errante.

Emilio Rigatti, insegnante e scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, ha esordito con La strada per Istanbul, premio “Albatros” per la letteratura di viaggio nel 2002. Da allora, con vari libri di grande intensità comunicativa, ha raccontato il piacere del viaggiare in bicicletta: Minima pedalia (2004), Italia fuorirotta (2006), Dalmazia Dalmazia (2008), Confini blu (2012), tutti presentati alla Biblioteca “Joppi”.

Programma del mese