La Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” di Udine propone un incontro con l’autore Giuseppe Festa mercoledì 5 dicembre 2018, dalle ore 18.00 alle 19.00, presso la Sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3, per la presentazione del libro “I FIGLI DEL BOSCO”, in collaborazione con Fondazione Radio Magica onlus.
Il libro che racconta una storia di cuccioli lupo e del loro salvataggio e restituzione ai boschi, compiuti da due volontari, con la partecipazione attiva dell’autore stesso, è avvincente come un romanzo e documentato in ogni particolare, celebrando il fascino della natura, senza rappresentarla come un sogno romantico, ma raccontandola in tutta la sua affascinante asprezza. È una storia che sfata miti e pregiudizi, rivelando la fierezza e l’anelito di libertà incarnato dagli animali e ci conquista, evocando il rapporto di amore e paura, attrazione e rispetto che da millenni unisce gli uomini e i lupi.
Scrittura, Musica, Natura: queste sono le grandi passioni di Giuseppe Festa, laureato in Scienze Naturali, protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera. Autore di romanzi tradotti in diverse lingue (Il passaggio dell'orso, La luna è dei lupi, Cento passi per volare, I figli del bosco), cantante dei Lingalad, educatore ambientale e autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Passioni che sembrano appartenere a mondi diversi, ma che nella vita di Giuseppe camminano fianco a fianco sullo stesso sentiero.