Dove si incontrano risposte

mercoledì 2 febbraio 2022 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Mercoledì 2 febbraio 2022, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica ”V. Joppi” in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentata la raccolta poetica edita da Campanotto editore:

Dove si incontrano risposte

di Leda Palma 
Intervengono Romano Vecchiet e Anna Piuzzi giornalista del settimanale "La vita cattolica"
Il verso, che batte e lacera la trama sintattica e, di rimbalzo dal ritmo, bussa ad altre porte di senso, dice bene di questa poesia, che abita in prevalenza spazi notturni e che ferma lo sguardo, spesso, su asperità artiglianti (unghie di vento, punte acuminate, spigoli di stretti passaggi, angustie di “nidi” malcerti, umanità coronate di spine) che graffiano la superficie dell’esistente, che rimuovono il trucco coprente di cui l’esistente sociale si ammanta. E spingono a vedere. (dalla Prefazione di Marcello Carlino).
Dopo anni vissuti in una Roma magica e in giro per i teatri d’Italia e di altri Paesi o davanti ai microfoni della radio e alle telecamere, alternando la passione per la recitazione con la passione per la poesia, Leda Palma è tornata nel suo borgo friulano fra colline boschi e prati, in uno spazio che pare dilatato, nell’emozione profonda del silenzio arricchito dal canto degli uccelli e dalle fusa dei gatti. Contenta di vivere in ottima compagnia, quella dei libri, suoi, ma soprattutto dei tanti autori che ama leggere. In poesia ha pubblicato: Ho ripiegato l’alba (Tracce); I rami fatti cima (Fermenti); Là dove l’ombra (Fermenti); Sole d’Aral (Lepisma); Ingiurie e silenzi (Fermenti); Tibet degli ultimi (La Nuova Base); Il tuo corpo elettrico (Campanotto); La precisione del faro (La Vita Felice).
In prosa: Rose novelle (Fermenti); I conti dell’anima (Campanotto)
Saggi: Perché recitano così bene. 1968/1978 - Donne e attrici (nel volume Niente come prima. Il passaggio del ’68 tra storia e memoria - Kappa Vu).

Nel rispetto delle disposizioni COVID-19 è obbligatorio il green pass rafforzato e la prenotazione del posto.
telefono 0432 127 25 89 e.mail bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti