Mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei
Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da Gaspari:
Dolomiti
Alte Vie per l'anima
di Cristina Noacco, dialogano con l'autrice Elisabetta Feruglio, giornalista e collaboratrice della Società Alpina Friulana di Udine e Renzo Paganello, Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale, membro del Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana di Udine.
Nello scenario del vasto massiccio delle Dolomiti, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, questo racconto descrive tre itinerari compiuti dalla narratrice un’estate dopo l’altra, rispettivamente sui passi di una guida di montagna, in ricordo di una storia d’amore e in cerca di una nuova relazione, spirituale, con la natura. I paesaggi attraversati rivelano via via il loro passato geologico, la preistoria e la storia delle Dolomiti, la relazione fra l’uomo e la montagna e il desiderio di elevazione che le guglie ardite e le moli imponenti ispirano. I tre percorsi del racconto intrecciano dunque storia personale e ambientale, e rappresentano altrettante aspirazioni alla conoscenza, all’amore e al sublime. Durante l’ultimo viaggio, un incontro trasforma la ricerca di elevazione in desiderio di comunione, liberando un’inclinazione della narratrice che era prigioniera delle sue paure.
Questo è un libro di passione, di emozione e di erudizione. Di passione perché l’autrice, nata non lontano dalle cime di cui parla, le ha viste, conosciute, percorse fin da giovane, e perché la sua ambizione è quella di condividere con noi la passione che ha sempre provato per queste montagne. È anche un libro di emozione, perché ogni racconto escursionistico è ricco di incontri umani, riflessioni sulle gioie e sui rischi dell’alpinismo, osservazioni su luoghi, paesi, sentieri e monti. È infine un libro di erudizione perché Cristina Noacco non manca mai di evocare il passato di queste montagne, dalle loro più lontane origini fino agli aspri scontri di cui furono teatro durante la Prima guerra mondiale. Dalla Prefazione di André Bouvet. (
Cristina Noacco, nata a Udine, insegna Letteratura medievale all’università di Tolosa. Ha cantato il Friuli in italiano e in friulano (Morâr d’amôr-Albero d’amore, Kappa Vu, Udine 2015, Faliscjis. Storiis di fûc e di fum-Faville. Storie di fuoco e di fumo, Kappa Vu, Udine 2019) e ha dedicato una riflessione al tema del silenzio (La forza del silenzio, Ediciclo, Portogruaro 2017). Ha pubblicato alcuni racconti di viaggio sui doni del cammino in montagna (Lo zaino blu, Orme, Roma 2018), sulla risalita del Tagliamento (I segreti del Tagliamento, Ediciclo, Portogruaro 2020), sull’esplorazione del torrente Torre (La Via del Torre, Ribis, Udine 2021) e sulla traversata della Corsica lungo il GR20 (Sul filo delle creste, Alpine Studio, Lecco 2021). In questo libro svela il suo amore per le Dolomiti. Dal 2021 è membro del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).