Diario di un curato di campagna tra Grande Guerra, miseria e malattie

Mercoledì 23 gennaio 2019 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 18.00, per il ciclo dei "Dialoghi in Biblioteca" organizzato in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, sarà presentato il libro:

Al confine d’Italia e del… mondo

Diario di don Annibale Zoratti parroco di Malisana dal 1911 al 1932


Edito dall'Associazione Ad Undecimum di San Giorgio di Nogaro nel 2018

Presentazioni del giornalista Paolo Medeossi e di Lodovico Rustico, Presidente dell’Associazione Ad Undecimum.

Scrive il giornalista Fabrizio Gatti nell’introduzione al volume: “Leggere il diario di don Annibale Zoratti è come aprire una bottiglia affidata alle correnti del mare un secolo fa. Il messaggio che contiene, intatto, autentico, incontaminato, pur arrivando da così lontano è straordinariamente vicino a noi. Queste pagine non raccontano soltanto un pezzetto della lunghissima storia di Malisana. Qui dentro ci sono la sofferenza di un popolo e il suo amore per la vita, le angherie subite e la capacità a resistere a tutto. Don Annibale descrive, giorno dopo giorno, la miseria e le malattie. La guerra e le carestie. Lo sfruttamento nei campi e i flussi malsani della palude. Ma anche la forza e la speranza. Il dovere e la tenacia. Dalle sue parole si sentono salire le grida e le imprecazioni. Si annusano gli odori di giornate sprofondate nel fango e nel sudore. Si gusta il sapore di una fetta di polenta e nient’altro. Si provano i crampi allo stomaco svuotato dalla fame, i brividi delle febbri malariche. E la sera si scorgono i tenui bagliori di candele, tremolanti dentro stanze buie.”

Programma del mese