Mercoledì 4 marzo 2015, alle 18, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica, sarà presentato in Sala Corgnali della Biblioteca il romanzo edito a Costabissara (VI) da Angelo Colla Editore:
Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice in Europa di Valentina Casarotto
Dialoga con l’autrice Vania Gransinigh, Conservatore di Casa Cavazzini
Con la narrazione in prima persona della più celebre ritrattista di tutti i tempi, Rosalba Carriera (Venezia 1673-1757), come per incanto veniamo trascinati nel mondo di questa straordinaria artista che osò sfidare le convenzioni di un secolo che ancora relegava la donna al ruolo di moglie e di madre, o di cortigiana. Mossa da una determinazione incrollabile e risoluta a primeggiare nel mondo dell'arte attraverso i generi fino a quel momento minori (il ritratto privato e la miniatura), e una tecnica 'effimera' come il pastello, Rosalba divenne ricercatissima da committenti illustri di tutta Europa, contesa dalla corte di Parigi e osannata dagli inglesi. Ecco allora che nel racconto autobiografico la vicenda artistica e umana della pittrice si intreccia a quella dei personaggi ritratti. Di fronte al lettore sfilerà così una galleria di protagonisti del 'gran teatro' del mondo settecentesco come Luigi XV di Francia e Federico IV di Danimarca, i banchieri Crozat e Law. Ognuno con la propria storia, ognuno con il proprio segreto catturato da Rosalba e fissato nello sguardo del ritratto.
Valentina Casarotto risiede nella sua città natale, Vicenza, cui è molto legata. Storico dell'arte e docente al Liceo di Cittadella (Pd), collabora con la casa editrice Zanichelli per progetti di didattica multimediale. Ha conseguito il Dottorato di ricerca all'Università di Udine. Si interessa di storia dell'arte veneta e si è specializzata nel collezionismo numismatico in età moderna. Ha lavorato per molti anni alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, dove di fronte ai ritratti a pastello di Rosalba Carriera è nata e cresciuta l'idea del suo primo romanzo.
La partecipazione è gratuita