Dialoghi in biblioteca
Padre e figlio in bicicletta alla scoperta dell'Olanda

mercoledì 18 maggio 2016 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 18 maggio 2016, alle 18, presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica di Udine e dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Toscani in FVG e l’Ufficio Progettazione Sport e Movimento del Comune di Udine, nell'ambito dell'iniziativa Bicimaggio 2016, sarà presentato il libro edito l’anno scorso da  Ediciclo di Portogruaro:

L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh di Paolo Ciampi

Dialoga con l’Autore Amerigo Cherici

Tulipani e campi di grano, mulini a vento e vecchie birrerie segnate dal tempo, dal fumo e dai ricordi. Chi dice che in Olanda non c’è niente da scoprire? Bastano due biciclette, un battello un po’ sgangherato e un occhio che guarda oltre l’Amsterdam dei souvenir e dei coffee-shop. Per esempio ricordando la pittura dei fiamminghi e la vita che ancora li anima. Sorpresa: si può pedalare in mezzo a un polder e ritrovarsi dentro un quadro di Rembrandt. Oppure guardare un tramonto sulle sponde di un canale e provare le stesse vertigini che provocano i colori e le pennellate di Van Gogh. Un padre e un figlio si mettono in viaggio. Tra parole e dipinti, silenzi e memorie, finiranno per scoprire qualcosa di più anche di loro stessi. Chiude il reportage una postilla di informazioni utili per il viaggio.

Paolo Ciampi è un giornalista e scrittore fiorentino, ed è stato collaboratore di diversi quotidiani come “Il Giornale” e “Il Manifesto”. Oggi è redattore nell’Agenzia di informazione del governo regionale della Toscana. Si divide tra la passioni per i viaggi – soprattutto a piedi e in bicicletta -  e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della Storia. Ha all’attivo oltre venti libri, tra cui La strada delle legioni. L’Inghilterra coast to coast lungo le vie romane (Mursia, 2014).
Programma del mese