Mercoledì 11 maggio 2016, alle 18, presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine, per il ciclo “
Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica di Udine e dall'Assessorato alla
Cultura, sarà presentato il libro edito da KappaVu:
Di monache e sirene. Riletture di Marina Giovannelli
Dialoga con l’autrice
Sergia Adamo (Università di Trieste)
Letture interpretative di
Claudia Grimaz e
Nicoletta Oscuro
Ri-leggere è sempre leggere con occhi nuovi perché l’interpretazione varia a seconda del momento e dell’esperienza, ma in queste narrazioni-saggio di
Marina Giovannelli c’è la precisa scelta di ri-leggere i miti, ri-leggere i classici, ri-leggere la storia da un punto di vista “altro”.
Si tratta di assumere un’ottica attenta a quanto si nasconde nelle pieghe del non detto della cultura tradizionale, di recuperare e ricomporre un mondo sommerso di figure femminili che nei secoli hanno subito ingiustizie e oltraggi resi invisibili dalla consuetudine. Ne emergono donne dipinte al nero per forza di tradizione, donne la cui funzione e dignità è stata oscurata dal luogo comune, le cui virtù e prerogative hanno assunto connotati negativi per fraintendimenti secolari, donne capaci di azioni destabilizzanti i poteri del loro tempo, interpreti di esigenze profonde incomprese o negate dal sistema di valori coevo.
Marina Giovannelli vive a Udine. Ha pubblicato racconti e romanzi, ultimi dei quali
Gli anni difficili (2011) e
Il sentimento della vita (2012), oltre a saggi, testi teatrali, sillogi poetiche. Tra queste:
Alga alla riva (2006),
Il libro della memoria e dell’oblio (2013).
Da vent’anni fa parte del Dars (Donna Arte Ricerca Sperimentazione), nel 2007 ha fondato il gruppo di scrittura “Anna Achmatova” e dal 2010 è presidente dell’Associazione ADASTRACULTURA “Tito Maniacco”.
Programma del mese