Mercoledì 1 giugno 2016, alle 18, per il ciclo “
Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica di Udine e dall'Assessorato alla
Cultura, in Sala Corgnali della Biblioteca, sarà presentato il libro appena edito a Moggio Udinese da Audax editrice:
Principi per una nuova teoria della vita basata sul Pensiero esteso di Emanuele Franz
Dialoga con l’Autore
Albino Comelli,
Paolo Maurensig e
Tommaso CernoL’idea di fondo di questo studio è uno sviluppo, ma in una accezione completamente nuova, della morfologia goethiana che prevede che un modello interno all’organismo si manifesti e non viceversa come vuole l’evoluzionismo darwinista. Questo modello è preesistente e universale e abbraccia tutti gli organismi. Si tratta quindi di stabilire quale che sia questo modello originario e in che rapporto esso entri con la Psiche e il Pensiero fino a stimarne i rapporti e l’influenza sul corpo. Il risultato sarà che il Pensiero determina il corpo e non viceversa.
“Non so se la teoria di
Emanuele Franz, la sua confutazione di
Darwin e i suoi riferimenti matematici siano risolutivi e rivoluzionari. Ma trovo interessante lo sforzo verso una grande impresa, l’impeto spirituale che lo caratterizza, l’ispirazione presocratica, platonica e neoplatonica che percorre il suo “pensiero esteso”. (
Marcello Veneziani)
Emanuele Franz, poliedrico scrittore, fonda nel 2008 Audax Editrice. Spazia dai romanzi alla saggistica, dai dialoghi alle opere drammatiche, dalla letteratura di montagna all’ermetismo.
Programma del mese