Dialoghi in biblioteca
La ristampa anastatica del primo libro sulla Resistenza in Friuli

mercoledì 4 maggio 2016 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 4 maggio 2016, alle 18, presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica di Udine, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica di Udine e dall'Assessorato alla Cultura, sarà presentato il libro, edizione anastatica Aviani & Aviani della prima edizione Del Bianco del 1945:

Storie di partigiani di Gino Pieri

La presentazione è curata da Paolo Strazzolini (Università di Udine), Andrea Fattori e Riccardo Pravisani.

Gino Pieri
, di origine marchigiana, durante il regime fascista fu perseguitato dall’Ovra per le sue idee socialiste. L’8 settembre 1943 lo colse a Udine, come primario dell'Ospedale Civile; entrò subito nella Resistenza friulana assistendo e curando i partigiani feriti e gli ex prigionieri alleati, in condizioni sanitarie rischiosissime. Il 27 marzo del '45, quando già si profilava la sconfitta dei nazifascisti, Pieri fu arrestato dalla Gestapo. Rinchiuso nel carcere di Udine, Gino Pieri fu liberato il 28 aprile. Nel 1946 fu eletto per i socialisti all’Assemblea Costituente e si trasferì, anche professionalmente, a Roma, dove divenne presidente della Società di Chirurgia. Appassionato di arte e di storia, Pieri, oltre ai trattati scientifici, scrisse volumi su Girolamo Segato (scienziato ed esploratore bellunese), sul governo di Napoleone nel Friuli (Napoleone e il dominio napoleonico nel Friuli) e un libro di forte intensità, Storie di partigiani, che sarà presentato in Biblioteca a Udine.

Programma del mese