Dialoghi in Biblioteca. Incontro con Nicole Turello

mercoledì 23 aprile 2014 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna
Mercoledì 23 aprile 2014 alle 18, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzato dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, sarà presentato in Sezione Moderna (Sala Corgnali) il romanzo edito l’anno scorso a Città di Castello dalle Edizioni Nuova Prhomos.

MezzeLune di Nicole Turello

Dialogherà con l’autrice e proporrà alcune letture sceniche Giorgio Monte, del Teatrino del Rifo.

Presentare MezzeLune significa preannunciare fin da subito la giovanissima età dell’autrice, studentessa liceale udinese che, ultimata la scuola dell’obbligo, per un anno di fila si trasforma in una consumata scrittrice di romanzi fantasy, e riesce a portare a termine il suo primo lavoro, un bel librone di oltre 280 pagine che racconta le fantastiche avventure di una ragazza che ha appena compiuto sedici anni.
Non aspettiamo di scorgere tra queste pagine la città di Udine con i suoi angoli noti o nascosti. Gli ambienti sono quelli tipici del genere: ville magiche, castelli isolati, montagne irraggiungibili, boschi misteriosi, colline ridenti e laghi profondi ove è naturale tuffarsi, e dove l’incanto di certe situazioni e la più alta delle fantasie prende sempre il sopravvento sul reale, e dove è possibile che succeda di tutto, anche il volo repentino e straordinario verso altri mondi dei tanti personaggi che popolano questo romanzo.
Nella presentazione in quarta di copertina si leggono ironicamente queste parole: “Questo [di Nicole Turello] è il suo primo libro, e non è autobiografico. Non ha, infatti, mai cavalcato un unicorno alato. Almeno fino ad ora…”
Tutto il libro è percorso da una scrittura leggera e accattivante. Davvero un esordio che merita grande attenzione, e che dimostra il grande e precoce talento della giovanissima scrittrice udinese.