Mercoledì 11 dicembre 2013, alle 18.00, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzato dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, sarà presentato nella Sala Corgnali della Biblioteca Civica il libro edito quest’anno da Kappa Vu
Il verso alla storia tra rime & cantilene: il Medioevo e oltre di Renato Damiani
Dialogano con l’Autore Angelo Floramo e Mario Turello.
Renato Damiani, dopo aver insegnato per molti anni nella scuola media e nella scuola superiore, ora si interessa principalmente di tematiche europee, nella sua veste di Vicepresidente della Casa per l’Europa di Gemona. Tuttavia ogni tanto si concede qualche error, che in latino significa anche divagazione o allontanamento dalla via principale. Ed è appunto da queste divagazioni che è nato Il verso alla storia la cui prima parte, con il sottotitolo tra rime&cantilene è stata pubblicata nel 2001 da La Nuova Base Editrice. L’interesse di Damiani parte da quella che fu la sua materia di insegnamento, cioè la storia, per concentrarsi su alcuni fra i più noti personaggi del passato, alcuni reali, altri frutto dell’immaginario popolare. Del resto «per essere famosi – egli sostiene – non è necessario essere esistiti». Da essi egli ricava lo spunto per riflettere, con il disincanto degli anni, sulla contraddittoria condizione umana e sui vizi e le virtù che da sempre rendono l’uomo ora eroico, ora meschino.
Scrive Angelo Floramo nella prefazione: “L’età di Mezzo, con le sue luci e le sue ombre, i suoi miti e i suoi eroi, i gagliardi paladini, i cigliuti filosofi, le più che voluttuose regine, i santi, i papi e gli imperatori, variegata e multiforme turba di uomini di Dio e di peccatori, viene attraversata con estro e leggerezza per sconfinare nell’evo Moderno, fino addirittura a lambire la prima metà del 1600. Qui si ferma il dirompente estro creativo dell’autore”.