Giovedì 10 dicembre 2015, alle 18, per il ciclo dei “
Dialoghi in Biblioteca” organizzati in Sala Corgnali dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura, sarà presentato il libro edito quest’anno a Milano da Jouvence:
Antidecalogo. Dieci racconti di Giuseppe O. Longo
Dialoga con l'Autore Angela Fabris (Università di Klagenfurt)
La grande tradizione italiana del racconto rivive in queste storie esemplari, dieci come i comandamenti dell’Antico Testamento. Ma qui la prospettiva è rovesciata, perché ogni racconto narra della violazione di uno dei comandamenti. La tavolozza cui ricorre l’autore è ricca e varia, dal realistico al surreale, dal fantastico al comico. Il libro mette in scena, come in un caleidoscopio, le debolezze e i vizi umani di sempre: lussuria, avidità, bramosia, invidia, menzogna, violenza e ossessione, che si alternano in un carosello di invenzioni dall’orrorifico, al crudele e allo spassoso. Una lettura avvincente e talora sorprendente, che conferma
Giuseppe O. Longo come un narratore di razza nel panorama italiano.
Giuseppe O. Longo è professore emerito di teoria dell’informazione all’Università degli Studi di Trieste. S’interessa della comunicazione in tutte le sue forme, ha pubblicato tre romanzi, ricevuto numerosi premi ed è stato tradotto in diverse lingue. È ritenuto uno dei maggiori autori italiani di racconti. Molte delle sue raccolte sono state con successo presentate alla “Joppi”.
Programma del mese