Dialoghi in biblioteca
Come gli Scout italiani vissero la Grande Guerra

mercoledì 10 febbraio 2016 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 10 febbraio 2016, alle 18.00, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura, in Sala Corgnali della Biblioteca in Riva Bartolini 5 a Udine, sarà presentato il libro edito a Belluno da Tipi Edizioni nel 2015:

Gioventù Italiana e Grande Guerra. Il contributo dei Giovani Esploratori nell’ultima guerra per l’Indipendenza di Giancarlo Monetti e Dante Bettale e a cura di Andrea Padoin

La presentazione è affidata al dott. Lucio Costantini.

“Ricorreva l’anno scorso il centesimo anniversario dell’ingresso del nostro Paese nella prima guerra mondiale, ricordata anche come la Grande Guerra.
I nostri Esploratori di oggi sono nati negli ultimi anni del 1990, i loro padri intorno al 1965, i loro nonni verso il 1935, i loro bisnonni nei primi anni del 1900... Gli Scout che l’hanno vissuta erano dunque, idealmente, i bisnonni dei nostri Esploratori di oggi.
Cent’anni sono poca cosa nel cammino dell’umanità, eppure la vita dei nostri bisnonni era molto, ma molto diversa da quella di oggi, e pure la loro mentalità, e pure le loro opinioni ed i loro valori di riferimento; ci siamo resi conto che raccontare semplicemente i fatti di allora sarebbe stato monotono e, per i lettori più giovani, certi fatti risulterebbero addirittura incomprensibili ed anche illogici per la logica d’oggi. Ecco perché, assieme ai fatti ed alle tante fotografie e documenti che vanno dalle Colonne Scout Mobilitate degli anni 1915, 1916, 1917 fino all’elenco degli Eroi che non sono più tornati, abbiamo mescolato anche informazioni di carattere generale, storico, politico, culturale ed anche qualche aneddoto, sperando di essere riusciti a portare il lettore dentro a quel tempo”. [dalla presentazione di Giancarlo Monetti].

Programma del mese