Dialoghi in Biblioteca

mercoledì 12 giugno 2013 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna
Mercoledì 12 giugno 2013, alle 18.00, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura di Udine, sarà presentato il libro

Storia umana e inumana di Giorgio Pressburger

Il libro è appena uscito da Bompiani.
La presentazione dell’opera è affidata ad Angela Fabris, docente di italianistica all’Università di Klagenfurt.
Sarà presente l’Autore.

Giorgio Pressburger continua con questo libro il viaggio "dantesco" iniziato con Nel regno oscuro, conducendo il lettore tra figure storiche, grandi dittatori, grandi filosofi e grandi artisti, personaggi della Divina Commedia, protagonisti della contemporaneità come il camorrista Sandokan e Nelson Mandela, figure amate e rimpiante come il nonno e il fratello Nicola.

Il dialogo con i morti, la riflessione sulla storia, l'analisi critica di una realtà caotica e multiforme si risolvono in visione onirica, ma soprattutto poetica: e dichiaratamente poetica è infatti la prosa di Pressburger, scandita da spazi bianchi che accennano a un ritmo di versificazione e invitano a una lettura "inattuale", segnalando un progetto letterario contro corrente rispetto alle tendenze dominanti di questo inizio secolo.

Giorgio Pressburger, nato a Budapest nel 1937, è autore di diverse pubblicazioni, tra cui: Sulla fede (Einaudi 2004), L’orologio di Monaco (Einaudi 2003); L’elefante verde (Einaudi 2002). Con il fratello Nicola ha scritto Storia dell’ottavo distretto (Einaudi 2001). E’ anche autore di testi teatrali, tra i quali La partita (Premio Pirandello) e Le tre madri (Premio Flaiano), regista teatrale e cinematografico, collaboratore dei principali quotidiani italiani.

Angela Fabris, nata a Udine e docente di letteratura italiana all’Università di Klagenfurt, a partire dal 2003 ha presentato tutti i principali lavori di Giorgio Pressburger a Udine per la Biblioteca Civica.