Dialoghi in Biblioteca

mercoledì 24 aprile 2013 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sala Ajace - Piazza Libertà
Mercoledì 24 aprile 2013 alle 18, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, sarà presentato, eccezionalmente in Sala Ajace, il libro

Vôs disdevore di Maria Forte

Edito a Buja dall’Associazione culturale “El tomât” nel 2012.

La presentazione del libro di poesie in friulano è affidata a Laura Nicoloso Pitzalis, che amplierà il proprio discorso a tutta l’attività letteraria di Maria Forte. Le poesie saranno lette dal “Teatri sperimentâl di Vile di Buje”.

Maria Forte nacque ad Avilla di Buja nel 1899 e morì a Udine nel 1979. Iniziati gli studi magistrali a San Pietro al Natisone, dovette interromperli per la ritirata di Caporetto e li ultimò a Rimini. Scrisse dapprima in poesia, per passare poi al racconto e infine approdare al romanzo. Appartenne al celebre gruppo friulano di “Risultive” vincendo numerosi premi letterari. Collaborò intensamente con le riviste della Società Filologica Friulana attraverso la pubblicazione di vari e numerosi articoli. A lei sono state intitolate due scuole.

Il libro che la Biblioteca presenterà il prossimo mercoledì uscì la prima volta nel 1961 da “Risultive”, con una presentazione di Lelo Cjanton. Ora, la ristampa che si ripropone, è del 2012 ed è  edita dal circolo “El Tomat” di Avilla di Buja.

Una bella prefazione di Laura Nicoloso Pitzalis – cui è affidata la presentazione del volume in Biblioteca – impreziosisce questo incantevole volume di versi in friulano, scritto utilizzando una lingua che si raccomanda per la sua proprietà e ricchezza.