Dialoghi in Biblioteca

mercoledì 7 novembre 2012 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali
Mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 18, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzato dalla Biblioteca Civica e dall’Assessorato alla Cultura, presso Sala Corgnali della Biblioteca “Joppi”  di Udine sarà presentato il libro

Racconti attorno al fuoco di bivacco, a cura di Nino Giammario e Edi Moroso

Alla presentazione saranno presenti i Curatori del libro e un gruppo di scout udinesi che racconteranno le proprie testimonianze.

Con un libro sulle esperienze scout udinesi lungo tutto l’arco del Novecento riprende a novembre la rassegna “Dialoghi in Biblioteca”, una rassegna che si rivolge in primis a coloro che la Biblioteca non la frequentano, ma potrebbero iniziare a servirsene.
Nel libro, ai ricordi degli scout udinesi e delle loro gesta, vengono alternate frasi celebri del fondatore del movimento scout internazionale, Robert Baden-Powell, detto amichevolmente da tutti gli scout B.P., che  aveva fondato il movimento nel lontano 1907 e ne aveva dato risonanza e importanza mondiale.
Una serie numerosissima di aneddoti e di immagini che riguardano la città di Udine viene così ricordata da tanti scout friulani, fornendo un corpus di documenti eccezionali per freschezza e testimonianza di un’epoca, dove l’altruismo e l’onestà erano valori non solo conclamati, ma anche quotidianamente praticati.
“Un bravo scout – scriveva nel 1909 B.P. – è pieno di risorse. Egli è in grado di uscire fuori da qualunque difficoltà o disagio. Uno dei suoi doveri principali è di aiutare in tutti i modi possibili coloro che si trovano in difficoltà.”