Dialoghi in Biblioteca

mercoledì 24 ottobre 2012 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali
Mercoledì 24 ottobre 2012, alle ore 18, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, per il ciclo organizzato dalla Biblioteca Civica “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentato il libro

Il sentimento della vita di Marina Giovannelli

Pubblicato nel 2012 a Roma da Armando editore.
Dialoga con l’autrice la scrittrice Antonella Sbuelz.

“Sconvolgente non è la morte, è il morire, a se stessi, a qualcuno”, è scritto nella presentazione dell’ultima prova letteraria di Marina Giovannelli. La cultura ha elaborato complessi meccanismi di difesa nei rituali del lutto, ma non sempre la persona investita dal dolore della perdita è in grado di esprimerli in una società come quella contemporanea che ha oscurato la malattia e la fine. Il tentativo di dare voce all'esperienza del distacco, apparentemente indicibile, conduce lungo un percorso di dolore e di amore attraverso i quali recuperare un qualche senso all'esistere. Questo libro parla proprio del riaffiorare del "sentimento della vita" quando tutto sembra perduto.

Marina Giovannelli è nata e vive a Udine. Interessata in particolare alla scrittura delle donne, ha pubblicato racconti e romanzi, ultimo dei quali è Gli anni difficili (Udine, 2011), nonché saggi, testi teatrali e sillogi poetiche. Fu sposata con Tito Maniacco e, alla sua morte, promosse la donazione di tutti i suoi manoscritti alla Biblioteca Civica della sua città.