Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 18 in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo
Incontriamoci in biblioteca sarà presentato il libro:
Dai libri ai giochi facendo partecipare tutti
Tavolo di confronto con Valentina Baraghini e Barbara Porcella.
Esistono persone alle quali è preclusa la possibilità di leggere per svariati e molteplici motivi.
Sono i “lettori dimenticati” (E. Piemontese), cioè tutte quelle persone che nessuno considera nemmeno come potenziali lettori.
A volte l’impossibilità di leggere preclude anche la possibilità di giocare.
Valentina Baraghini - Educatrice professionale e interprete LIS (LINGUA DEI SEGNI ITALIANA). Formatosi in CAA presso la scuola di Milano Benedetta d’Intino.
Da anni è formatrice per educatori ed insegnanti al fine di promuovere la conoscenza della Comunicazione Aumentativa Alternativa, e favorire le buone prassi per una didattica accessibile ed inclusiva. Attualmente si occupa anche di accessibilità all’informazione ed alla cultura. Adora il suo barboncino nano rosso!
Barbara Porcella - Educatrice professionale, si è prima laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Ca’ Foscari di Venezia. Successivamente si è specializzata in Assistive Technology presso il Siva e in CAA presso il centro Benedetto d’Intino di Milano. Attualmente è membro del comitato scientifico di ISAAC ITALY. Da qualche anno per leggere deve usare gli occhiali.
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre.