La Ludoteca comunale di via del Sale nasce il 1° aprile 2012.
È un servizio dedicato all’esperienza del gioco e alla promozione della cultura ludica offerto in locali appositamente attrezzati per la pratica ludica e dotati di un’ampia varietà di giochi, giocattoli e altri materiali.
Si rivolge a fruitori di ogni età, in particolare bambini, ragazzi e famiglie e consente di dedicarsi liberamente alle attività ludiche, di trovare compagni di gioco, di avvalersi dell’assistenza di personale specializzato.
Luogo di svago e di socializzazione, attraverso il gioco e l’animazione promuove il rispetto delle differenze di genere, di età, etniche e culturali e favorisce l’accesso al gioco dei soggetti con deficit. La Ludoteca è anche uno spazio per la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione, d’ingegno e di società.
Permette inoltre alle famiglie di trascorrere del tempo con i propri figli, di giocare con loro, di osservarli in un contesto collettivo extrafamiliare e di incontrare altri genitori.
La Ludoteca infine organizza numerose attività come laboratori creativi e di costruzione di giocattoli, tornei ed eventi ludici, mostre e conferenze sul gioco.
Il servizio è aperto alle scolaresche su prenotazione.
La custodia dei minori è a carico degli accompagnatori non essendo compresa fra le attività offerte.
Questionario di gradimento