Come un sentiero di matita

martedì 12 novembre 2024 ore 18.00 Salone del Parlamento - Castello di Udine

Destinatari

Martedì 12 novembre 2024, alle ore 18.00, al Salone del Parlamento, del Castello di Udine, per la rassegna Dialoghi in biblioteca ci sarà la presentazione del libro:

Come un sentiero di matita. Poesie, prose, interventi

di Pierluigi Cappello, Rizzoli 2024

Intervengono Antonella Sbuelz, Mario Turello e Gian Mario Villalta
Letture a cura di Giorgio Monte

A cura dell'Associazione Pierluigi Cappello

La scrittura come spiraglio di luce, la ricerca di parole “bambine”, gli omaggi alla terra e alla lingua friulane: sono i motivi cruciali della poetica di Pierluigi Cappello, che danzano tra queste pagine facendo arrivare le parole dritte al cuore e alla mente di chi legge.

La produzione in versi e in prosa del poeta friulano è qui raccolta nella sua interezza: da "Azzurro elementare" alle liriche scritte per la nipotina Chiara e tutti i bambini del mondo in "Ogni goccia balla il tango", dalle ultime poesie “strappate” a condizioni di salute sempre più difficili di "Stato di quiete" agli interventi giornalistici mai pubblicati prima in volume. Tutto contribuisce a ritrarre una delle voci più delicate e amate della poesia contemporanea italiana. Accompagnata dalle prefazioni delle illustri voci letterarie di Alessandro Fo, Gian Mario Villalta ed Eraldo Affinati, e con gli scritti introduttivi di Francesca Archibugi e Jovanotti ai volumi BUR, l’opera omnia di Cappello restituisce così l’uomo e la sua poesia, fatta di altissimo valore letterario, una semplicità di linguaggio e un’immediatezza di immagini capaci di parlare al nostro quotidiano. Il risultato non può che essere "sottile come un sentiero di matita".

Per informazioni e prenotazioni, Biblioteca Civica "V. Joppi", Sezione Moderna: Tel. 0432 127 25 89
Email: bcusm@comune.udine.it

Prenotazione obbligatoria