Martedì 12 novembre 2024, alle ore 18.00, al Salone del Parlamento, del Castello di Udine, per la rassegna Dialoghi in biblioteca ci sarà la presentazione del libro:
Come un sentiero di matita. Poesie, prose, interventi
di Pierluigi Cappello, Rizzoli 2024
Intervengono Antonella Sbuelz, Mario Turello e Gian Mario Villalta
Letture a cura di Giorgio Monte
A cura dell'Associazione Pierluigi Cappello
La scrittura come spiraglio di luce, la ricerca di parole “bambine”, gli omaggi alla terra e alla lingua friulane: sono i motivi cruciali della poetica di Pierluigi Cappello, che danzano tra queste pagine facendo arrivare le parole dritte al cuore e alla mente di chi legge.
La produzione in versi e in prosa del poeta friulano è qui raccolta nella sua interezza: da "Azzurro elementare" alle liriche scritte per la nipotina Chiara e tutti i bambini del mondo in "Ogni goccia balla il tango", dalle ultime poesie “strappate” a condizioni di salute sempre più difficili di "Stato di quiete" agli interventi giornalistici mai pubblicati prima in volume. Tutto contribuisce a ritrarre una delle voci più delicate e amate della poesia contemporanea italiana. Accompagnata dalle prefazioni delle illustri voci letterarie di Alessandro Fo, Gian Mario Villalta ed Eraldo Affinati, e con gli scritti introduttivi di Francesca Archibugi e Jovanotti ai volumi BUR, l’opera omnia di Cappello restituisce così l’uomo e la sua poesia, fatta di altissimo valore letterario, una semplicità di linguaggio e un’immediatezza di immagini capaci di parlare al nostro quotidiano. Il risultato non può che essere "sottile come un sentiero di matita".