Carlo Kechler e il Friuli

mercoledì 13 settembre 2023 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 13 settembre 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da Marsilio (2023):

Carlo Kechler e il Friuli
Tra Risorgimento, Stato unitario e Italia liberale

di Silvio Balloni
dialogano con l'autore Alessandro Kechler e Enrico Folisi

Carlo Kechler (1823-1901) nasce a Trieste e si trasferisce da giovane in Friuli, entrando a lavorare nel saponificio della famiglia Chiozza. Viene notato dall’industriale Pietro Antivari, che lo porta con sé a Udine e lo impiega nella sua azienda tessile. Inizia così una carriera straordinaria. Diviene in breve tempo il procuratore e braccio destro di Antivari sino a rilevarne la filanda di Venzone; crea poi altri due opifici per la trattura della seta a San Martino di Codroipo e a Palmanova, e costruisce un filatoio a Ospedaletto: il suo conglomerato industriale diventa ben presto il più importante della provincia, con seta quotata sul mercato di Lione - unica seta friulana a ottenere questo risultato. Presidente della Banca di Udine, della Camera di Commercio e Arti e del Cotonificio udinese, attraverso le sue iniziative in campo economico, politico e finanziario è possibile seguire la nascita e lo sviluppo del Friuli contemporaneo, cui Kechler ha conferito l’impronta e la fisionomia che ancora oggi lo connotano.

Silvio Balloni è specialista di storia e cultura italiana del XIX secolo. Ha curato importanti mostre sulla civiltà figurativa toscana, ultima delle quali La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini, allestita nelle sale di Palazzo Antinori. Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha curato l’edizione anastatica dello Zibaldone di Telemaco Signorini. Ha pubblicato i libri Scrittura e Immagine. Le forme del libro (Pacini 2012); Le campagne elettorali di Ippolito Niccolini (Polistampa 2017); Venti Donne in Toscana (Polistampa 2018); Il Circolo dell’Unione di Firenze, centro della sociabilità d’élite dalla sua fondazione alla Belle Époque (Polistampa 2018): Pio VII a Firenze e in Toscana (Ponte Vecchio 2019); I Pandolfini e il Palazzo. L’impronta di Raffaello architetto (Centro Di 2020). Con Carlo Sisi ha curato l’Epistolario 1814 per l’edizione nazionale delle opere di Antonio Canova.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti