Autobiologografia

giovedì 30 novembre 2023 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Giovedì 30 novembre 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da Qudu Editore:

Autobiologografia

di Marina Giovannelli dialoga con l'autrice Martina Delpiccolo

Un'immersione nella lingua, il nuovo lavoro di Marina Giovanelli, che con la consueta originalità ci accompagna nello scandaglio degli aspetti meno scontati e più profondi del logos. Autobiologografia. La passione della parola è un racconto che svolge e riavvolge il filo della memoria partendo dalla propria biografia per entrare nel territorio dell'insondabile, della «polla nativa» da cui origina la parola, il continente sommerso che pertiene alla vita prenatale e perinatale. Fin dall'introduzione emerge la domanda di senso: esiste una lingua che viene prima di ogni lingua in cui tutti gli essere umani si riconoscono, è mai esistita? (dalla Nota di Barbara Vuano)
Che parola sia corretta o sgrammaticata, sublime o storpiata e meticciata con innesti d'altri gerghi o dialetti o parlate antiche o nuove, sempre mi incuriosisce, mi provoca a perlustrala, selezionarla e ricomporla. Dal grido scomposto e liberatorio [...] alla canzonatura del latino maccheronico alle più alte e sofisticate forme poetiche, sono un'adoratrice della parole (Marina Giovanelli).

Marina Giovanelli, poeta e scrittrice a tutto tondo che fa parte della SIL (Società Italiana delle Letterate), collabora con le edizioni "Vita Activa Nuova" di Trieste, ha fondato il gruppo di scrittura "Anna Achmatova" e l'Associazione Adastra Cultura "Tito Maniacco"

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti