Mercoledì 18 ottobre 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei
Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da Gaspari:
Arrendersi o combattere
La scelta della Divisione Acqui a Corfù e Cefalonia
di Carlo Palumbo, dialoga con l'autore Enrico Folisi
Le vicende della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943 sono rimaste confinate agli specialisti e agli addetti ai lavori. Questo contributo rende conto delle ricerche svolte, degli aspetti condivisi e di quelli sottoposti alle differenti interpretazioni e ai contrapposti punti di vista dei protagonisti e dei testimoni di allora.
Nella seconda parte è presentata la più ampia documentazione fotografica oggi disponibile sulla Divisione Acqui e sui reparti presenti nelle due isole tra il 1941 e il 1944. (
Carlo Palumbo, di Lanciano (Chieti), ha insegnato a Torino, dando vita a progetti didattici e di divulgazione a livello nazionale. Oltre a numerosi articoli, saggi e volumi, ha curato alcune importanti mostre. Si occupa della Divisione Acqui dal 2002 e su incarico dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui e dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito ha riordinato e digitalizzato l'Archivio fotografico di Renzo Apollonio.