Arrampicarsi per ritrovare sé stessi

Mercoledì 31 ottobre 2018 ore 18.00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 18.00, presso Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, sarà presentato il libro appena edito a Roma dalla casa editrice Orme:

Lo zaino blu.

Dalle cime dei monti alla montagna interiore

di Cristina Noacco

Dialoga con l’autrice Renzo Paganello , Operatore Naturalistico e Culturale del Club Alpino Italiano

Il viandante di montagna si mette in gioco con tutto sé stesso. Lo spirito e i muscoli, di solito separati e associati a funzioni indipendenti, sono coinvolti in uno slancio comune di elevazione. Attraverso i ricordi di episodi vissuti in prima persona nei più maestosi scenari di montagna dalle Alpi all’Himalaya, i sette capitoli del libro rappresentano altrettanti sentieri verso cime interiori da scoprire rallentando più che aumentando il passo.
Al di là di ogni obiettivo consapevole o inconscio, l’erranza episodica o prolungata in montagna ha un unico esito: condurci a noi stessi.

Cristina Noacco è docente di Letteratura francese del medioevo all’Università di Tolosa. Oltre a dedicarsi all’insegnamento e alla ricerca, coltiva con passione la scrittura, la fotografia e il disegno. Nutre un profondo amore per la natura, che frequenta con spirito contemplativo alla ricerca di un bene oggi raro e prezioso: il silenzio, al quale ha dedicato La forza del silenzio. Piccole note sul fruscio del mondo (Ediciclo 2017). Ha composto una raccolta di testi in friulano, italiano, triestino e francese: Morâr d’amôr. Albero d’amore (Kappa Vu 2015), pubblicata anche in una versione illustrata con fotografie e disegni dell’autrice: Sfueis d’amôr. Foglie d’amore (Kappa Vu 2016). Lo zaino blu (Orme 2018) è la sua ultima pubblicazione.

Programma del mese