Archeologia di frontiera

mercoledì 10 gennaio 2024 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5

Destinatari

Mercoledì 10 gennaio 2024, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca presentazione degli ultimi volumi della collana Archeologia di frontiera, Editreg editore:
  • Il castello di Attimis. Tra natura e cultura - vedi in catalogo
  • Il castello di Attimis. Gli scavi ed i materiali rinvenuti - vedi in catalogo
  • Feudatari, cavalieri, crociati. Il castello dei signori di Attems nel Friuli patriarcale - vedi in catalogo

di Angela Borzacconi, Maurizio Buora, Massimo Lavarone  

Dialoga con gli autori la prof. Flavia De Vitt

I tre curatori dei volumi hanno lavorato insieme nel museo archeologico dei Civici Musei di Udine. Adesso Angela Borzacconi dirige il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli, mentre gli altri sono attivi nell'ambito della Società friulana di archeologia.
I volumi sono usciti in occasione di una mostra tenuta a Cividale, mostra in cui sono stati esposti alcuni dei reperti provenienti dagli scavi del castello superiore di Attimis.
L'intento di questi tre saggi è quello di evidenziare e riscoprire una fase della storia friulana nella quale la classe dirigente era composta da persone di etnia, di lingua e di cultura germanica.

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti