Mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 18.00, nella sala "Tito Maniacco" di Palazzo Bartolini, in Piazza Marconi 8, a Udine, si terrà la presentazione del libro:
Anni difficili
Vite vissute tra Irredentismo, Grande Guerra e Ventennio
di Edi Fabris, Aviani&Aviani editori, 2025
Dialoga con l'autore Paolo Mosanghini vicedirettore del Messaggero Veneto.
Esistenze che poco per volta s’intersecano in scenari storicamente drammatici tra fine ‘800 e anni ‘30, nel Friuli asburgico, con l’irredentismo ad assumere una valenza significativa, la prima guerra mondiale a modificare e sconvolgere la fisionomia di molti territori e negli anni Venti ad emergere il fenomeno del fascismo. Contesti nei quali si muove il personaggio di Giulio Cesare Brinis, giovane giornalista di Gradisca d’Isonzo, che allo scoppio del primo conflitto, per non vestire l’uniforme austroungarica, ripara a Firenze, dove collabora al giornale “La voce”, e in parallelo sul fronte italiano, Luigi, il “ragazzo del ‘99” fra i pochi sopravvissuti nella battaglia sul Piave del novembre 1917.
Intorno ad essi anche fi gure femminili di rilievo, come Clotilde, la fidanzatina fiorentina di Giulio, e Mercedes, che lui sposerà nel 1919 a Cormòns al suo ritorno in patria e che poi lascerà in Italia con i tre figli per farsi esule antifascista in Argentina nel 1927. E Veronica, con cui Luigi, ferroviere di San Giovanni al Natisone, formerà invece una famiglia tranquilla, al di fuori da coinvolgimenti politici ma non immune da momenti difficili. Completa l’affresco una variegata serie di personaggi che rendono il racconto vivo lungo tutto il suo sviluppo fino agli eventi conclusivi, a metà degli anni ‘30.
EDI FABRIS è un autore friulano giornalista di quotidiani e periodici e opinionista radiotelevisivo.