Alla scoperta della Joppi
Comprare aldine nel 1513

giovedì 15 gennaio 2015 ore 18:00 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione Moderna - Sala Corgnali - Riva Bartolini 5
Da gennaio 2015 ha inizio in Biblioteca, organizzato dalla Sezione Manoscritti e Rari, un nuovo ciclo di incontri dal titolo Alla scoperta della Joppi: con cadenza mensile verranno fatti conoscere alcuni testi e documenti poco o scarsamente sconosciuti ma di grande valore ed importanza, conservati nelle antiche raccolte.

Comprare aldine nel 1513: un catalogo prezioso della Biblioteca

Il primo appuntamento di giovedì 15 gennaio 2015, ore 18.00, è incentrato sulla figura di Aldo Manuzio il grande editore tipografo di cui ricorre quest’anno il cinquecentesimo anniversario della scomparsa.

Dopo l'introduzione di Francesca Tamburlini, Neil Harris, docente di Bibliologia all’Università degli Studi di Udine e studioso di livello internazionale del libro nel primo secolo della stampa, parlerà di un raro catalogo di edizioni latine e greche di Aldo del 1513, posseduto dalla Joppi e del quale si conoscono al mondo solo tre copie. Ma l’esemplare conservato a Udine ha anche la particolarità, che lo rende unico, che accanto ai titoli sono stati riportati, da una mano contemporanea, i prezzi di vendita delle opere, fatto questo che aiuta a far luce sull’aspetto, solitamente sconosciuto, dei costi dei libri stampati nel primo Cinquecento.

La partecipazione è gratuita