All'ombra della chiesa diroccata

mercoledì 17 maggio 2023 ore 18.00 Udine - Sala Corgnali - Sezione Moderna - riva Bartolini 5
Mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica "V. Joppi" in riva Bartolini 5 a Udine, per il ciclo dei Dialoghi in Biblioteca sarà presentato il libro edito da Booksprint (2021):

All’ombra della chiesa diroccata

di Adriano Cimenti
a cura dell'Associazione Culturale Gruppo di lettura "Il ponte"
letture di Chiara Di Piazza, Nadia Lenna, Michela Morocutti, Rita Serban, Danilo Antonipieri
musiche di Riccardo Topan
direzione artistica di Giovanna Nieddu

Il libro si presenta come una raccolta di racconti, concepiti ed elaborati in modo tale da poter essere letti sia singolarmente, sia come parte di un quadro d’insieme generale che ha per oggetto la narrazione di vicende riguardanti le comunità di Ludaria e Rigolato e relative frazioni dagli inizi del secolo scorso fino ai giorni nostri. Le vicende esposte hanno come fonte documentale privilegiata foto d’epoca originali, che tracciano un arco temporale di oltre cent’anni, corredate da ampi riferimenti di storia locale e patria e da diffusi richiami alla letteratura del Novecento. La narrazione è inoltre arricchita dai ricordi espressi attraverso i racconti di una nonna e di una madre che hanno consentito una puntuale ricostruzione “a posteriori” di un mondo contadino e popolare ormai definitivamente tramontato, nonché dalle impressioni e dalle sensazioni di un bambino che ha vissuto in prima persona la fase conclusiva di un processo epocale di profonda e irreversibile trasformazione dell’intero tessuto sociale. Molti dialoghi sono riportati in dialetto originale – con relativa traduzione in italiano – ovvero in quell’antico vernacolo che costituisce un “unicum” inconfondibile e caratteristico dei paesi dell’Alta Val Degano.

Adriano Cimenti – nato a Udine il 13/02/1962, trascorre i primi anni della propria vita in Carnia, nelle ridenti valli alpine dell’Alto Friuli, a cui è tuttora profondamente legato, ove rimane fino all'età di quattordici anni, per poi trasferirsi definitivamente con la famiglia nel basso Friuli. Dopo aver frequentato il liceo scientifico a Udine, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’ateneo triestino. Una volta conseguita la laurea, si specializza nella materia dei diritti dell’uomo e dei popoli presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Padova. Attualmente risiede nel capoluogo friulano, dove anche lavora in qualità di funzionario in una pubblica amministrazione.

Gruppo di Lettura Il Ponte – l'Associazione ha come finalità fondamentale la lettura, la drammatizzazione teatrale e l’interpretazione di opere letterarie e poetiche di propria e altrui produzione attraverso la lettura ad alta voce. Fondamentali nell'attività del Gruppo di Lettura sono l’ascolto, l'analisi del testo e la sua riproposta e interpretazione, spaziando dal mondo della lettura al linguaggio non verbale. Promuove e organizza manifestazioni culturali, presentazione di pubblicazioni letterarie o di altro genere, eventi artistici e musicali con modalità di letture ad alta voce, anche in forma di recital, letture animate per bambini; si propone anche di promuovere e/o curare la tenuta di corsi, seminari, conferenze e pubblicazioni e partecipare ad eventi e scambi culturali.

Nell'ambito di Aspettando... la Notte dei Lettori e Il Maggio dei Libri 2023.

Con il contributo #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA

Info
Biblioteca Sezione Moderna
0432 127 25 89
bcusm@comune.udine.it

Scopri tutti gli appuntamenti