Mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, sarà presentato il libro:
Con l'eco dei treni
A piedi in Friuli sulla strada ferrata
di
Claudio e
Giuliano del Collettivo ViaggiLenti, edito quest'anno a Roma da Andrea Pacilli Editore.
Il libro ha una prefazione di
Romano Vecchiet.
Un viaggio che raccoglie parole di semplici cittadini, amanti del treno, persone, in un cocktail di ricordi e speranze, a cavallo delle province di Udine e Pordenone. Percorrere a piedi i 74 km che si snodano lungo la linea ferroviaria che va da Sacile fino a Gemona del Friuli, “impresa” di due romani innamorati del Friuli,
Claudio e Giuliano, calpestando una ad una tutte le traversine della “Pedemontana”, segna l'anima. Nulla è più ritmato dello spostarsi a piedi su una linea ferroviaria: rumore di ciottoli, passaggi a livello, segnali di avviso e protezione, cartelli distanziometrici, immaginari sbuffi di locomotive. Tutto in un concerto unico di vedute mozzafiato, capolavori architettonici e tanta, tanta fatica e bellezza.
Oggi la ferrovia “Pedemontana”, anche grazie alla testimonianza di questi due amici e alla battaglia di molti, tra Comitati, Comuni, Regione FVG e Fondazioni, è percorsa ogni giorno dai treni tra Maniago e Sacile, mentre i treni storici, a volte trainati da sbuffanti locomotive a vapore, la percorrono nella sua totalità nei giorni festivi d'estate e in autunno.
Programma del mese