La Sezione Manoscritti e Rari organizza un ciclo di incontri dal titolo
Alla scoperta della Joppi con cadenza mensile per far conoscere testi e documenti poco o scarsamente conosciuti ma di gran valore ed importanza, conservati nelle antiche raccolte.
Giovedì 9 novembre 2017 alle ore 18.00 in Sala Corgnali
28 ottobre 1917
Che la festa cominci! Il sacco di Udine.
Interviene Enrico Folisi (Università di Udine).
Introduce Francesca Tamburlini.
Nel corso dell’incontro verranno ricostruiti i drammatici momenti immediatamente successivi all’ingresso a Udine delle truppe germaniche prima e poi anche austro-ungheresi, all’indomani della rotta di Caporetto.
Attimi contraddistinti da saccheggi, incendi, occupazione e devastazione delle case, dei palazzi e dei negozi e anche da violenze sulla popolazione civile. Attraverso documenti, fotografie, filmati e diari – alcuni conservati nelle raccolte della Joppi - si rivivrà la vita di quegli udinesi che non avevano potuto o voluto abbandonare la città, rimanendo nelle loro case testimoni smarriti di quell’inaspettata devastazione.
Enrico Folisi, professore a contratto presso l'Università degli Studi di Udine, storico, sceneggiatore e regista, ha al suo attivo decine di pubblicazioni e documentari per la didattica e la divulgazione della storia, e vari allestimenti di mostre.
Tra le più recenti:
La “Guerra di Libia” 1911, la “Guerra in Libia” 2011. Reportage fotografici di propaganda coloniale (2011)
e La Domenica del Corriere alla Grande Guerra degli altri. I disegni a colori di Achille Beltrame. 28 giugno 1914-23 maggio 1915 (2015)
. Fresco di stampa: Fotoreporter in trincea. Reportage dal fronte dell’Isonzo, dalla ritirata di Caporetto e dal fronte del Piave (2017)
.
La partecipazione è libera e gratuita.