PASI (Punti per l'Accesso ai Servizi Innovativi)
I PASI sono postazioni dotate di computer, scanner e stampante realizzate grazie al progetto della Regione FVG secondo le direttive nazionali ed europee sul digital divide con lo scopo di incrementare l'accesso ai servizi on-line, in particolare quelli erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Grazie a questi strumenti è possibile utilizzare gratuitamente le risorse disponibili in rete, come ad esempio la posta elettronica, e le applicazioni di base, come word ed exel.
In queste postazioni anche chi non possiede una confidenza sufficiente con lo strumento informatico, seguendo le semplici
istruzioni che sono state predisposte dalla Biblioteca, può imparare ad usare i servizi innovativi on-line.
Per utilizzare i punti PASI basta recarsi presso le
Biblioteche durante gli orari di apertura muniti della carta regionale dei servizi (CRS) che serve per registrarsi nel servizio. I cittadini minorenni devono essere abilitati da cittadini maggiorenni
In ogni postazione vige il
regolamento della Biblioteca sull’accesso ad Internet, come ad esempio la durata massima della sessione pari a 30 minuti. La navigazione in internet inoltre è controllata e protetta con programmi che bloccano i siti inappropriati (a contenuto osceno, razziale, violento o che comunque incoraggino forme di attività illecite, il gioco d’azzardo). In caso di inadempienza l’utente può essere sospeso o escluso dal servizio.
Nella Biblioteca della 1° Circoscrizione è presente anche una postazione attrezzata con dispositivi di sintesi vocale e display Braille, oltrechè di ingrandimento di testi e grafica.
Per maggiori informazioni sul progetto PASI consultare il sito della
Regione