Alexandre Dumas

Riconosciuto maestro del romanzo storico e del teatro romantico, fu uno dei più prolifici e popolari scrittori francesi del diciannovesimo secolo. Figlio di Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, soldato semplice figlio di un marchese, e di una schiava nera di Santo Domingo, Marie Cessette Dumas, dalla quale eredita il cognome. Ebbe un figlio da una vicina di pianerottolo. Il figlio, anch'egli chiamato Alexandre Dumas, seguì le orme paterne e fu anch'egli scrittore di fama. Dumas padre è famoso soprattutto per Il conte di Montecristo e per la trilogia dei moschettieri formata da I tre moschettieri, da Vent'anni dopo e da Il visconte di Bragelonne.
Miniatura copertina
Storia di uno schiaccianoci : con le illustrazioni originali di BertallStoria di uno schiaccianoci : con le illustrazioni originali di Bertall / Alexandre Dumas ; traduzione di Marina Vaggi. - Novara : Interlinea, 2016. - 190 p. : ill. b/n ; 16 cm. - (Nativitas ; 83)Dumas, Alexandre <1802-1870>A Natale la piccola Marie riceve in regalo un buffo schiaccianoci dalle sembianze umane e dai denti aguzzi, "un delizioso omino che, appoggiato malinconicamente al tronco dell'albero di Natale, aspettava silenzioso e impassibile che arrivasse anche il suo turno pe...
Miniatura copertina
I tre moschettieri I tre moschettieri / Alexandre Dumas ; introduzione di Giorgio Manganelli ; traduzione di Marisa Zini. - Torino : Einaudi, 1998. - XXXIX, 643 p. : ill. ; 20 cm. - (ET Classici ; 512)