Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 17.00 presso il Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco saranno presentate le iniziative benefiche messe in campo nel Comune di Udine a favore degli istituti di cultura che in Emilia-Romagna hanno subito i danni dell’inondazione di qualche mese fa.
“Arte per l' Emilia Romagna” è un' iniziativa benefica sostenuta dall'associazione culturale On Art di Udine, a cui i 15 artisti: Bruno Aita, Gaetano Bodanza, Michele Bazzana, Loretta Cappanera, Alfonso Firmani, Aldo Ghirardello, Giulia Iacolutti, Maria Elisabetta Novello, Isabella Pers, Tiziana Pers, Massimo Poldemengo, Anna Pontel, Manuela Sedmach, Stefano Tubaro e Manuela Toselli che sono stati attori in Contrappunto 01 e Contrappunto 02 al Museo d'arte contemporanea Casa Cavazzini di Udine, hanno aderito, donando un lavoro inedito, che è stato raccolto in un'unica cartella. Il testo introduttivo di questo progetto è curato da Francesca Agostinelli e vanta il patrocinio del Comune di Udine e dei Civici Musei-Casa Cavazzini.
L'intero ricavato della vendita della cartella, sarà devoluto per la ricostruzione del Museo della Ceramica Carlo Zauli di Faenza (Ravenna), distrutto interamente dalla catastrofica inondazione che ha piegato la Regione Emilia Romagna alcuni mesi fa.
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Friuli (SBHU), di cui Udine è capofila, si sono invece mobilitate per donare libri per bambini e ragazzi in ottimo stato, frutto a loro volta di donazioni effettuate dalla cittadinanza, alla Biblioteca Manfrediana Ragazzi di Faenza i cui documenti sono andati completamente distrutti a seguito dell’alluvione.
All’iniziativa ha inoltre aderito la “Libreria Giunti al punto” di via Canciani a Udine nell’ambito del progetto “Regalaci un libro, aiutaci a crescere”.
Gli oltre 300 volumi raccolti saranno presto consegnati dalla Protezione Civile del Comune di Udine alla Biblioteca faentina.