Tre di Lorenzo De Giusti

venerdì 19 gennaio 2024 ore 18.30 Pasian di Prato - Sala Consiliare

Destinatari

Incontro con Lorenzo De Giusti per la presentazione del libro, pubblicato da Aviani & Aviani Editore.

Dialogherà con l'Autore Cristiano Caracci.

TRE. Storie di Bosnia, Slovacchia, Albania. Chi dice che i Balcani non sono più di moda? Nel suo mosaico caleidoscopico prospera la sindrome del mondo a rotoli!! Tre storie di tre generali bosniaci nella guerra (inutile) di ognuno contro l'altro. Tre storie di tre sorelle slovacche in balia dei cambiamenti del post comunismo. Tre storie di tre amici albanesi in una difficile integrazioni in Italia. Alla fine le tre storie di intrecciano come tre mani che si attraggono e si respingono. Una regia universale vi è di guida o solo un venerando notaro che ne prende atto?

Lorenzo De Giusti è nato ad Aiello del Friuli.

Dopo una vita professionale complessa e di corsa (da ultimo consulente per la valorizzazione delle piccole industrie), ora si gode la pigrizia in uno scrittorio tra pile di libri, due computer, milioni di appunti disordinati. Il tutto riposto di sghembo, come infelici ricordi.

Nel 2019 ha pubblicato Le Nuvole in Testa della Signora del Secolo breve, anzi brevissimo, per VJ Edizioni, Milano. Un libro iniziato all'età di diciotto anni e concluso quasi cinquant'anni dopo. Per tutto questo tempo ha pensato che i sogni stessero sulle nuvole.

Ma poi le guerre, al covid, agli uomini, a clima e ambiente, a se stessi, hanno rimescolato le carte e non solo. “I fenomeni epocali non hanno risposte: crescita demografica, cambiamento climatico, rapidi trasporti e comunicazioni, proliferazione di megalopoli senza adeguate infrastrutture urbane, guerre, povertà, emigrazioni e disuguaglianze.” (Frank M. Snowden, Storia delle Epidemie, 2019 Leg Gorizia). Flagelli di Dio. Di questi tempi un libro che parli, seppur solo per un terzo, della Bosnia è fuori moda. Ucraina batte Bosnia almeno dieci a zero.

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: BIBLIOTECA CIVICA tel. 0432 64 59 57 - biblioteca@comune.pasiandiprato.ud.it