Tic-tac, il tempo scorre…

mercoledì 15 gennaio 2020 dalle 17.00 Udine - Biblioteca Civica "V.Joppi" - Sezione Ragazzi - Riva Bartolini 3

Destinatari

Quante storie…Oplà, è il titolo della nuova edizione che propone tante letture nelle biblioteche udinesi tra cui l’Ora delle Storie, che proseguirà fino a maggio 2020.
Invenzioni & inventori è il modulo, che si ripeterà ogni secondo mercoledì del mese, promosso dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” per raccontare le vite dei grandi inventori che hanno saputo, con i loro lampi di genio, lasciare al mondo un segno importante. Si potrà conoscere la storia dell’origine di alcune invenzioni sorprendenti, innovative, socialmente utili, come l’alfabeto Braille, l’orologio, la biro, il lego, la bicicletta, il circo…scoprendo così le piccole, grandi narrazioni che riguardano anche il nostro presente.

Tic, tac il tempo vola: è già finito un altro anno!
Il secondo incontro del nuovo anno avrà luogo mercoledì 15 gennaio 2020, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni, alle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, e sarà intitolato “Tic-tac, il tempo scorre…” e, per fortuna, possiamo misurarlo, grazie ai nostri orologi…
Ma chi ha inventato l’orologio da polso?
Fu inventato alla fine del  XIX secolo  da  Patek Philippe , ma, inizialmente, fu considerato un accessorio esclusivamente e solo femminile. Tra gli uomini era comunemente usato l' orologio da tasca. Nonostante l'economicità, precisione e affidabilità degli orologi digitali, attualmente gli orologi meccanici non sono completamente scomparsi. Anzi, in alcuni casi sono divenuti addirittura status symbol.
A seguito delle storie sul tempo e sulla sua misurazione, i bambini potranno giocare con il laboratorio creativo per costruire l’orologio delle emozioni, anzi, per stare al passo con i tempi, delle emoticons!

La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita.

Calendario degli appuntamenti: Ora delle storie per bimbi 4-8 anni