Streghe, eretici e benandanti del Friuli Venezia Giulia

giovedì 2 dicembre 2021 ore 18:30 Pasian di Prato - Auditorium «E.Venier» - via Roma 40

Destinatari

Incontro con l'Autrice Monia Montechiarini per la presentazione del libro "Streghe, eretici e benandanti del Friuli Venezia Giulia: processi, rituali e tradizioni di una terra magica" edito da Intermedia Edizioni.  

Apollonia, La Rossa, Aquilina, Domenatta: sono solo alcuni dei nomi delle donne accusate di stregoneria ed eresia in Friuli Venezia Giulia.

L'autrice ricostruisce le storie e i loro profili criminali, illustrando non solo i dati giuridici ma anche le pratiche e le attività magiche alla base dei reati. Scopriremo i rimedi di "Herbere", Ostesse, Levatrici, Guaritrici, Tempestare e i loro incantesimi d'amore, la magia propiziatoria, l'uso delle erbe, le divinazioni col fuoco.
Sveleremo anche casi sorprendenti di streghe in aiuto delle donne "soverchiate" dai mariti, gli interventi contro il gioco d'azzardo, l’uso che facevano dei prodotti di pregio di questa Terra, come il vino per curare le malattie o nei rimedi di bellezza.
Possessioni diaboliche e risurrezioni temporanee nei Santuari mariani si alternano a diavolesse incatenate, invocazioni contro i lupi e soldati "con cuor sincero" nelle grandi fortezze costruite a difesa della regione.

Dialogherà con l’Autrice l’Assessore alla Cultura Paolo Montoneri.
Interverrà Giovanna Roiatti, esperta di Pari Opportunità e Imprenditoria femminile, con una riflessione su: «Ruolo della donna nella società: dai processi dell’Inquisizione ad oggi»
Ingresso consentito solo con Green Pass e nel rispetto della vigente normativa anti COVID-19 Per informazioni: BIBLIOTECA CIVICA tel. 0432 64 59 57 e.mail biblioteca@comune.pasiandiprato.ud.it