Stâ Kalm Friuli Doc!?!

venerdì 13 settembre 2019 ore 18.30 Udine - Biblioteca Civica "V.Joppi" - Sala Corgnali - Sezione Moderna - Riva Bartolini 5

Destinatari

Soggetti

Venerdì 13 settembre 2019 alle ore 18.30, nella Sala Corgnali della Biblioteca Civica in Riva Bartolini 5 a Udine, per “Friuli Doc”, Dino Persello presenterà il suo monologo Stâ Kalm Friuli Doc!?! dedicato ai giovani coetanei di Friuli DOC.

Originario di Dignano, Dino Persello ha portato i suoi spettacoli in giro per l’Italia, l’Europa, il Canada e l'Australia, luoghi dove è più forte la presenza di emigranti friulani. Un modo per far sentire la propria vicinanza a quelle persone che sono state costrette a lasciare la propria casa per andare a cercare fortuna altrove, un modo per mantenere sempre vivi ricordi e legami con la terra natia. Un artista itinerante, instancabile, pronto sempre, in modo semplice e diretto, ad emozionare raccontando le storie del Friuli e della sua gente.
Ha detto Dino Persello:
«I nostri paesi sono in grande pericolo a causa di un declino aggregativo e di valori senza fine. In un momento di difficoltà economica e sociale come quello che stiamo attraversando, avevo la speranza che l’aggregazione avesse fatto uno scatto in avanti, invece si è affossata. Il rischio oggi è la morte della colonna portante del Friuli che sono propri i paesi stessi. La gente non va più in piazza, non si ritrova, si rinchiude su sé stessa, è pigra e disinteressata a tutto ciò che ha attorno. Bisogna ridare linfa alle nostre comunità, serve positività ed entusiasmo. Meno televisioni, smartphone, rapporti che sono soltanto virtuali e più rapporti umani veri. Se non c’è relazione vera non c’è vita. Mi auguro che si possa fare una riflessione. Io nel mio piccolo, con il mio spettacolo, sto cercando di farlo. Voglio smuovere gradualmente qualcosa nelle persone che vengono a vedermi».

Info:
t. 0432 127 2275