SPECIMINA ARTIUM; VESTIRE IL PENSIERO
Belle parole & bei caratteri nelle edizioni Tallone

Inaugurazione: venerdì 23 maggio 2014, ore 18.00.
Dal 23 maggio al 25 luglio 2014
dal lunedì al giovedì: 8.15 - 18.30; venerdì: 8.15 - 13.30 Udine - Biblioteca Civica "V. Joppi" – Atrio di Palazzo Bartolini

Soggetti

Il titolo della mostra racchiude in sé il modus operandi della casa editrice Tallone (la cui marca editoriale è stata disegnata dall’architetto del Re Sole): "vestire" la poesia e la letteratura con i caratteri più adatti allo spirito dei testi, tratti dai punzoni sbalzati a mano, proponendo una biblio-diversità di formati e impaginazioni unica nel panorama editoriale, basata sull'unione di "tipografia pura" e filologia.
Protagonista della mostra, il nuovo Manuale Tipografico talloniano sull'estetica delle carte, delle filigrane e degli inchiostri, che celebra la fisicità del libro mostrando dal vero fogli e filigrane dal 1400 ad oggi e i migliori inchiostri tipografici di tutto il Novecento.
Saranno inoltre esposti: il componimento poetico dedicato all'eroica figura di Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo, scritto per Alessandro S. Carone e per il 3° Reggimento Genio Guastatori dall’Accademico Pontificio S. E. Ernesto Lamagna e composto a mano con i caratteri originali dell'epoca; le tasche di biblioteca, vere e proprie opere d’arte del ciclo “I luoghi dell’Enfer - salva con nome”, compendio tattile-visivo e tributo all’eccellenza talloniana realizzate da S.E. Il maestro Ernesto Lamagna e dall’architetto Alessandro S. Carone.

Nella foto: Interno della stamperia “A. Tallone” in Alpignano – Torino.

A cura di Irene Danelli, storica dell’Arte; Alessandro S. Carone, architetto;
Enrico Tallone, editore; Elisa Tallone.
Contributo di Ernesto Lamagna, accademico Pontificio; Luciano Canfora, filosofo;
Angelo Spena, genetista; Giancarlo Beltrame, critico cinematografico.

Reading con la poetessa Márcia Theóphilo, antropologa e candidata al Premio Nobel per la Letteratura, che reciterà anche una sua poesia dedicata alla Biblioteca Civica di Udine.