È mancata martedì scorso 19 febbraio 2013 Bianca Marini Solari, la più grande benefattrice che la Biblioteca "Joppi" ricordi, almeno in questi ultimi anni.
Donna di grande tempra e straordinaria per il suo carattere fermo e generoso, ha arricchito la Biblioteca "Joppi" nella seconda metà degli anni Novanta dei primi personal computer e delle attrezzature più svariate, dalle scaffalature ai tavoli, dalle sedute ai divani, dalle lampade ai libri, con grandissimo senso civico, aiutando una delle istituzioni culturali più prestigiose della Regione.
Eccezionale è stata la sua illuminante generosità nella donazione di tutte le attrezzature necessarie per la realizzazione della nuova Sezione musica della "Joppi", posizionata accanto alla Sezione Moderna e ben conosciuta da tantissimi utenti. Costante il suo aiuto anche ad altre biblioteche della Provincia di Udine, cui non ha mai fatto mancare nulla.
La sua scomparsa addolora tutti i bibliotecari friulani che hanno avuto la fortuna di incontrarla, ma in particolare quelli della "Joppi", che hanno visto con i propri occhi quanto tangibile e concreto fosse il suo amore per la Biblioteca di Udine.
Romano Vecchiet