Mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 18.00 presso il Foledor Boschetti della Torre di Manzano presentazione del libro:
di
Veronica Boezio, modera l'incontro
Edi Fabris.
Il volume "Raccontìni di Caterina Percoto" nell'edizione critica a cura di Edoardo Colombaro, raccoglie ventisei novelle scritte da Caterina Percoto per le sue "piccole amiche", sullo sfondo del Friuli dell'Ottocento. Le pagine sono animate da marachelle, pentimenti e insegnamenti: Menicuccia non può resistere alla gola, la sincerità di Mariannina è messa a dura prova dalla tentazione del gioco, Bidinuccio dimostra che anche i bambini possono insegnare qualcosa agli adulti. Attraverso le proprie storie i piccoli protagonisti lasciano un segno nei lettori: un’esortazione all’amore per l’amicizia, per l’umiltà, per il rispetto.
Incontro rivolto alle famiglie e ai bambini.
Appuntamento di aprile di una serie di Incontri con l’Autore promossi dalla Biblioteca comunale C.Percoto e Assessorato alla cultura. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Friuli, Società Filologica Friulana e sostenuti da ARLeF e Banca360.
Rappresentano l’occasione per incontrare un volto, conoscere la voce autentica di chi ha scritto il libro che leggiamo, prendere coscienza di punti di vista differenti, sia dell’autore sia dei personaggi dei suoi libri sia di quello dei lettori, sperimentare il piacere della lettura.