Quando le montagne si colorarono di rosso

venerdì 12 gennaio 2024 ore 19.00 Cassacco - Biblioteca comunale "Bindo Chiurlo" - via Divisione Julia 10

Destinatari

Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 19.00 presso la biblioteca, il Comune di Cassacco organizza la presentazione del libro edito da Convalle:

Quando le montagne si colorarono di rosso

La notte dell'Orcolat

di Stefania P. Nosnan
Era una bella e calda serata quella del 6 maggio 1976 quando tutto cambiò. L’esistenza di 600.000 friulani mutò nel giro di sessanta secondi. Le montagne si colorarono di rosso, provocando un boato. La terra tremò a causa di un’onda sussultoria del IX-X grado della scala Mercalli. I paesi del Friuli vennero spazzati via come castelli di carta e le vittime furono 989.
Michela Degano è felice e ha una vita quasi perfetta, ma la sera del 6 maggio 1976 tutto questo scompare. Nel grande dolore del momento Michela perde la memoria e non riesce a comprendere gli attimi drammatici, il dolore e la rassegnazione che la circondano. Sembra persa in un mondo tutto suo, ma nel momento in cui le prime immagini si fanno strada tra le tenebre della mente rivive quegli istanti e la sofferenza. Quando riacquista la memoria, comprende che la propria vita, e non solo la sua, è cambiata radicalmente. Deve raccogliere le forze e accettare il capovolgimento. Il romanzo è un viaggio in quei luoghi distrutti dalla forza della natura, all’interno del dolore e della dinamicità di un popolo che ha voluto rimettersi in piedi dopo la tragedia.