Inaugurato nel 2011 in Piazza XX Settembre e in alcuni esercizi commerciali limitrofi, il Bookcrossing, progetto promosso e curato dalla Biblioteca “Civica” con la registrazione nel sito nazionale come “
BookplaceUdine”, ha trovato in città nuovi punti di scambio grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di Enti pubblici e Associazioni, dal giardino di Palazzo Morpurgo, al Centro trasfusionale dell’Ospedale Civile S. Maria della Misericordia di Udine, alla “Bibliocabina” appositamente attrezzata del quartiere Rizzi.
Il Bookcrossing è un movimento per lo scambio di libri, nato spontaneamente nel 2001 negli Stati Uniti e diffuso in tutto il mondo. Chi partecipa al bookcrossing lascia i propri libri “in libertà”, sul treno, in autobus, su una panchina… così chi li trova può condividere pensieri ed emozioni con chi li ha già letti. Da questa circolazione di libri nascono nuovi contatti e legami fra persone diverse, anche lontane e sconosciute, che hanno in comune solo la lettura di quel libro.
Il 19 febbraio alle ore 12.00, anche il Palazzetto Universitario dello sport Angelo G. Giumanini, sede dell’A.S.D. CUS UDINE, diventerà zona ufficiale di bookcrossing.
All’evento saranno presenti il Presidente del Centro Universitario Sportivo Udinese, Gian Luca Bianchi e l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone e ospite speciale Paolo Maurensig.È un risultato importante per l’Amministrazione comunale che intende sempre più caratterizzare Udine come la città dei libri e dei lettori. Libri che, nel caso dei punti Bookcrossing, si possono trovare, gratuitamente, ovunque e che incontrano, o meglio vanno incontro ai loro possibili lettori negli spazi più diversi che quotidianamente frequentiamo: una piazza, l’ospedale, un bar e appunto, da oggi anche nella casa dello sport dell’Università degli studi di Udine, il Palazzetto dello sport “Angelo G. Giumanini”, in un perfetto abbinamento tra sport e cultura.